Chi siamo

Un professionista per ogni esigenza

Avv. Massimo Filippo Marzi

Nato a Tarquinia, residente a Roma.
Ha frequentato il liceo classico presso la Scuola Militare “Nunziatella”, le università di Cagliari, Roma e Francoforte sul Meno dove ha studiato lingue e giurisprudenza.Aree di competenza: Diritto civile, bancario ed immobiliare.
Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, membro del Sovrano Militare Ordine di Malta e Commendatore al merito melitense, Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, Cavaliere dell’Ordine del Santo Sepolcro e dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio; fa parte del Rotary International e del Canova Club.
Amministratore della Fondazione Maloris, benemerito istituto per la lotta contro il cancro collegato con il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.
Componente del consiglio di amministrazione della C.A.P.A.I.A.P. (Cassa Autonoma di Previdenza e Assistenza Integrativa degli Avvocati e dei Professionisti) nonché della “Commissione Informatica” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.Lingue parlate: italiano, francese, tedesco.
Sposato con Angelika Schlüter ha tre figlie: Corinna (socia dello studio), Silvia e Chiara.

CV Nunziatella
Sacro Costantiniano Ordine di San Giorgio
CV Rotary International
CV S.M.O.M
CV Canova



Avv. Corinna Marzi

Nata e residente a Roma ha la doppia cittadinanza italiana e tedesca.
Perfettamente bilingue in italiano e tedesco, ha un’ottima conoscenza della lingua inglese.
In seguito al suo percorso scolastico svolto presso la DSR Scuola Germanica di Roma, ha dapprima conseguito la maturità italo-tedesca ed in seguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi “La criminalità informatica in Italia e Germania”.
Abilitata all'esercizio della professione forense dal novembre 2001, si occupa di diritto internazionale privato, diritto civile italo-tedesco, diritto di famiglia e successioni, sottrazione internazionale di minori, diritto bancario, diritto delle assicurazioni, procedure esecutive e concorsuali, contratti in genere.
Assiste società e privati di lingua tedesca nell'ambito del diritto civile in generale. È formata nel Diritto Collaborativo.
Iscritta quale legale di fiducia presso le ambasciate di Germania e Svizzera, componente dell’Associazione per gli Scambi Culturali tra Giuristi Italiani e Tedeschi. L’Avv. Corinna Marzi coordina un centro di formazione per praticanti di lingua tedesca.
Socia Canova Club, è stata componente della commissione “Giovani Avvocati”; del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma E’ membro della commissione Famiglia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma; membro dell'Osservatorio sul diritto civile e di famiglia del Tribunale di Roma; socia dell’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi Italiani e Tedeschi; socia A.D.G.I. (Associazione Donne Giuriste Italia). E’ iscritta allo IACP (International Academy of Collaborative Professionals) ed all’IICL (Istituto Italiano di Diritto Collaborativo e Negoziazione Assistita) di cui è membro del consiglio direttivo. Socia fondatrice e componente del direttivo di ICALI (International Child Abduction Lawyers Italy). Socia della Fondazione Marisa Bellisario e Ambassador della rete #inclusionedonna.
Dal 2004 è sposata con Ivano Bianchi.


Rechtsanwältin Erna Fütö
Hungarian and Swedish Desk

Rechtsanwältin Erna Fütö, LL.M. Eur. (avvocato abilitata in Germania) è nata a Budapest e cresciuta in Svezia (maturità 1994 a Helsingborg).
Perfettamente bilingue in svedese ed ungherese, parla tedesco, inglese ed italiano.
Ha studiato giurisprudenza Saarbrücken, in Germania, dove nel 2001 si è laureata (1. Juristisches Staatsexamen) e nel 2005 ha superato l’esame di abilitazione (2. Juristisches Staatsexamen).
L’avvocato Fütö è iscritta all’ordine degli avvocati di Monaco di Baviera, Germania (dal 2008).
Dopo gli studi del diritto tedesco ha acquisito esperienza in diritto comunitario (Master of European Law, LL.M.) e successivamente ha svolto uno stage presso la Commissione europea.
Nel 2008 ha iniziato la sua attività in Italia presso uno studio legale internazionale a Milano, dove è stata corresponsabile per il German Desk, prestando consulenza a società estere, specialmente clienti tedeschi e scandinavi.
Dal 2016 collabora con lo studio legale associato Marzi a Roma.
Esperta in diritto commerciale, contrattualistica internazionale, diritto dell’Unione europea (anche diritto alimentare), diritto societario, diritto internazionale privato, controversie transfrontaliere.
Inoltre, l’avvocato Fütö svolge la sua attività nelle seguenti aree del diritto, priorità dello studio legale associato Marzi: diritto di famiglia e delle successioni, diritto immobiliare, diritti dei viaggiatori, metodi alternativi di risoluzione delle controversie (mediazione), procedimenti di ingiunzione e di recupero crediti, il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze straniere.


Dr.ssa Roberta Rossi
Partner Assistant

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi in diritto del lavoro “Il lavoro femminile nel periodo corporativo”.
Si occupa di diritto civile e prevalentemente di procedure esecutive, concorsuali, diritto fallimentare e successioni.
Lingue conosciute: italiano, tedesco ed inglese.

Avv. Bernd Oostenryck

Rechtsanwalt (avvocato abilitato in Germania) Bernd Oostenryck ha effettuato gli studi di giurisprudenza presso le Università di Rechtswissenschaften in Osnabrück, Monaco di Baviera e Padova – precedentemente ha effettuato un periodo formativo presso una rinomata rivista tedesco occidentale quale redattore giornalistico. Successivamente al periodo di studi universitari ha lavorato in Italia nel campo immobiliare presso un’impresa commerciale di livello mondiale. Alla formazione professionale si aggiungono anche esperienze professionali nella sezione giuridica del Consolato Generale di Germania a New York e presso il noto Studio legale italo-tedesco di Roma del professore di diritto romano Salvatore Patti. Ha lavorato come avvocato nell’ambito del diritto italiano presso il noto Studio legale di Monaco di Baviera Laqua&Kollegen ed anche presso lo Studio legale italiano che si occupa di settore economico Legale DE: Goedecke, Fellhauer, Parolini. Parla inglese, italiano e sta studiando il russo.L’avvocato Oostenryck presta consulenza in seguenti ambiti: - Diritto del lavoro- Successioni e diritto tributario successorio- Diritto commerciale e societario- Diritto immobiliare- Contratti italo-tedeschiAssociazioni:- Deutscher Anwaltverein (Associazione avvocati tedeschi) - Deutsch-italienische Juristenvereinigung (Associazione dei giuristi italo-tedeschi)- Bund Katholischer Unternehmer (im Diözesanvorstand München-Freising) (Unione degli imprenditori cattolici - presso la giunta diocesana di Monaco-Freising)- Förderverein des katholischen Instituts zur Förderung publizistischen Nachwuchses (ifp) (Associazione di sostegno cattolico)- Bündnis 90/Die Grünen (im Ortsvorstand München-Schwabing) (Unione 90/I Verdi - presso la giunta comunale Monaco-Schwabing)

Avv. Giovanni Montella

Membro della Commissione esaminatrice per l’esame 2018/2019 di abilitazione alla professione forense per conto del Ministero della Giustizia.
Membro della Commissione di diritto tributario dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Incarichi di assistenza da Agenzia Entrate Riscossione (già Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A).
Commissario Liquidatore per conto del MISE – Ministero dello Sviluppo Economico.
Incarico di assistenza dal Comune di Albano Laziale nella redazione degli atti e documenti, nonché nello svolgimento delle diverse fasi di gare d’appalto.
Assiste il Comune di Nettuno, quale procuratore, nei procedimenti aventi ad oggetto l'accertamento, la liquidazione e la riscossione delle entrate tributarie dell’Ente e pendenti dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale e Commissione Tributaria Regionale di Roma, nonché dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.
Assiste, quale procuratore il Comune di Pomezia in diversi procedimenti contenziosi, innanzi al Tribunale Ordinario ed alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.
Incarico di consulenza dal Comune di Pomezia - Settore VI, Servizi Finanziari Ufficio Patrimonio, in relazione all’aggiornamento e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare ed al recupero dei canoni di locazione, relativi agli immobili di proprietà del comune medesimo.
Socio dello “Studio Legale e Tributario” con svolgimento di attività nel diritto civile, diritto tributario, diritto bancario, diritto societario e contrattualistica in generale. Consulenze nazionali ed internazionali alle imprese in merito a programmi d’investimento, analisi e ristrutturazioni finanziarie.
Collabora con lo studio legale associato Marzi, con svolgimento di attività principalmente in materia bancaria e fallimentare.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Abilitazione al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori.
Master di specializzazione in Avvocato d'Affari (Il sole 24 Ore).
“Corso di Diritto Tributario Internazionale e Comunitario”, organizzato dalla Commissione Fiscalità Internazionale, sotto il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma”.
Master in “Diritto Fallimentare e le Procedure Concorsuali” organizzato dalla Cassa Nazionale Forense, conseguendo l’abilitazione da curatore fallimentare.
Abilitazione alla professione di avvocato.
Università “LUMSA di Roma”. Corso di specializzazione in materia civile, penale, amministrativa.
Organizzazione e partecipazione al Convegno di studi sul tema “Le sanzioni penali e amministrative in materia tributaria”, sotto il patrocinio del consiglio dell’ordine degli Avvocati di Roma e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Ha frequentato la Scuola Forense sotto il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università "La Sapienza” di Roma, indirizzo in diritto civile con argomento di tesi "Responsabilità per danni da prodotti difettosi” (relatore Chiar.mo Prof. Gianfranco Palermo titolare della cattedra di Diritto Privato).
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
In seguito a molti anni di studio e frequenza di corsi di specializzazione, nell’ambito della esperienza maturata durante la mia attività professionale, ho avuto modo di approfondire le tematiche del diritto civile, commerciale, bancario, fallimentare e tributario. Principali attività: consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto tributario; diritto commerciale (societario, bancario, fallimentare); diritto civile (contrattualistica, successioni, famiglia, diritti reali, responsabilità civile); contenzioso, attivo e passivo in materia di diritto tributario. Forme alternative di risoluzione delle controversie (arbitrati e perizie contrattuali); revocatorie ordinarie e fallimentari; recupero crediti; procedure concorsuali e strumenti di superamento della crisi d’impresa: concordato preventivo, accordi di ristrutturazione del debito e piani attestati di risanamento. Consulenza societaria-commerciale: assistenza nella fase di costituzione di società, assistenza agli organi amministrativi anche per le operazioni straordinarie; redazione e valutazione dei principali contratti di impresa.
Madrelingua italiana.
Altre lingue: Inglese  - buona conoscenza, sia scritta che parlata.